Consigli sul noleggio

Noleggio a lungo termine e il suo funzionamento
Tra i vari tipi di contratto che consentono di mettersi alla guida dell’auto dei propri sogni (o delle proprie necessità), negli ultimi anni si sta diffondendo a macchia d’olio quello di Noleggio a Lungo Termine – NLT – che consente di guidare un’auto senza pensare a costi accessori di manutenzione o simili.


Noleggio anche per privati
Il contratto di Noleggio a Lungo Termine prevede una formula grazie alla quale si potrà utilizzare l’automobile senza acquistarla per un periodo di tempo (solitamente tra i due e i quattro anni) e per un kilometraggio prestabilito, in cambio del pagamento di un canone mensile che può variare a seconda della vettura (ovviamente), il kilometraggio concordato e altri servizi inclusi nel contratto. Insomma, non dovrete più acquistare un’auto, ma dovrete solo pensare a guidarla, quasi come se fosse un abbonamento.
Inizialmente il Noleggio a Lungo Termine è stato pensato per i soli possessori di partita IVA, con relativa possibilità di dedurre i costi di noleggio e detrarre l’IVA da versare secondo diversi parametri e massimali (20% con un massimo di €3.615,20 euro per le partite IVA, mentre per le società si parla di una riduzione del costo del 70%), ma i produttori di auto di tutto il mondo così come le società che consentono il noleggio delle vetture hanno deciso di offrire questo tipo di contratto anche ai privati. Ovviamente si vanno a perdere i vantaggi dettati dalle detrazioni, ma si possono concludere comunque ottimi affari.


Funzionamento
Il funzionamento del NLT è davvero semplice. Si sottoscrive un contratto che prevede un canone mensile con kilometraggio complessivo preaccordato, all’interno del quale sono previsti servizi come manutenzione ordinaria e straordinaria, RCA, coperture assicurative, assistenza stradale, bollo auto e simili. Concordata la durata del contratto, i kilometri e i servizi inclusi si può proseguire a ritirare la vettura scelta senza ulteriori complicazioni.
Una volta terminato il contratto il cliente dovrà riconsegnare l’auto, proprio come succede per i contratti di leasing (di conseguenza, a meno di clausole particolari, non si potrà riscattare la vettura).

Costo del noleggio a lungo termine
Il costo di un’auto a noleggio a lungo termine dipende da una serie di fattori:

  • Modello di auto scelto: ovviamente a seconda del veicolo e dell’allestimento che sceglieremo, il prezzo del canone cambierà
  • Mensilità, anticipo e kilometraggio scelto
  • Servizi inclusi (Kasko, furto incendio, franchigie assicurative, cambio gomme, tagliando ecc..)

Ovviamente non tutte le offerte proposte dalle società sono uguali, anche a parità di vettura, accessori e servizi, quindi è sempre meglio aguzzare la vista.

Un’auto a noleggio a lungo termine conviene?
I punti di forza del contratto di noleggio a lungo termine sono molteplici. In primis, ci si libera delle preoccupazioni che incombono spesso sui proprietari di auto che devono continuamente fronteggiare spese non previste come costi di riparazione, manutenzione, cambio gomme, revisione e altri; inoltre potrete dimenticarvi di tutte le scadenze non mensili che possono incombere sul vostro portafogli, come i servizi assicurativi e le tasse governative (bollo), in quanto tutto verrà gestito dalla società di noleggio.
Dal punto di vista prettamente economico, invece, si possono prendere in considerazione diversi fattori:

  • Se tendete a percorrere molti kilometri all’anno (dai 15-20.000 in su), il noleggio a lungo termine può evitare che siate vittima del fenomeno della svalutazione, in quanto potrete riconsegnare la vettura senza alcun tipo di conguaglio al termine del contratto
  • Se vi piace avere tra le mani una vettura nuova e tendete a cambiare spesso auto, il noleggio a lungo termine vi consentirà di non vincolarvi a contratti di acquisto e di poter utilizzare l’automobile senza dover pagare per intero il prezzo di listino.
  • Ovviamente, se siete liberi professionisti e possedete una partita IVA, la deducibilità fiscale massima di 5.164,57 euro si rivela particolarmente allettante, così come la detrazione dell’IVA del 100% sia dal canone di noleggio che dal canone dei servizi.

Si possono noleggiare anche auto usate?
Sì. Recentemente si è aperta la possibilità di sfruttare il noleggio a lungo termine di auto usate. In questo modo, la società può sfruttare per più tempo lo stesso veicolo e il cliente può disporre di canoni particolarmente vantaggiosi (si parla di sconti del 20-30%). Non abbiate paura, in quanto i veicoli, seppur usati, sono sempre veicoli attualmente disponibili sul mercato, in ottime condizioni e solitamente con bassi kilometraggi (ricordate che i servizi assicurativi inclusi nel canone penseranno ad eventuali guasti).

E’ obbligatorio versare un anticipo?
Col tempo si è diffusa la formula del noleggio auto a lungo termine senza anticipo. Al prezzo di un canone mensile più alto, è possibile iniziare a guidare l’auto scelta senza versare un euro di contributo iniziale. Ovviamente, l’anticipo è una mano preziosa per ridurre l’importo mensile e totale del noleggio, ma fortunatamente negli ultimi anni si è diffuso il modus operandi di lasciare piena flessibilità al cliente.

E’ possibile noleggiare un’auto con kilometri illimitati?
I kilometri consentiti sono decisi di contratto in contratto con ottima flessibilità, ma in casi particolari (viaggi di lavoro internazionali frequenti ecc..) anche i limiti più elevati potevano rappresentare un problema. Di conseguenza, negli ultimi anni, alcune società stanno proponendo dei contratti di noleggio a lungo termine senza limite di kilometraggio. Ciò consente di sfruttare fino in fondo l’uso della vettura, ma ovviamente il canone mensile si alzerà inevitabilmente di una cifra considerevole.
È meglio comprare o noleggiare?
Come sempre, il tipo di contratto da scegliere dipende da diversi fattori, come finalità di utilizzo, esigenze personali e, perché no, offerte lampo convenienti.
In generale, l’acquisto è l’ideale per voi se percorrete pochissimi kilometri, se siete dei guidatori particolarmente prudenti e se tendete a possedere un’auto per molti anni senza bisogno o volontà di cambiarla.
Se invece non vi interessa essere proprietari dell’auto che state guidando e la volete cambiare spesso, se percorrete una buona quantità di kilometri che svaluterebbero il vostro acquisto e se preferite spendere un canone mensile fisso piuttosto che ritrovarvi spese improvvise di qualsiasi tipo, allora vi converrà approfittare della formula del noleggio a lungo termine.

È meglio noleggiare o finanziare?
Il discorso è analogo a quanto appena descritto per l’acquisto o il noleggio della vettura. Tutto dipende dalle vostre esigenze: se preferite tenere l’auto per molto tempo, allora proseguite con l’acquisto o un finanziamento; tuttavia, con il canone del noleggio a lungo termine avrete inclusi dei servizi che sono solitamente esclusi dai classici finanziamenti. Come sempre, valutate le vostre esigenze.