Il noleggio a lungo termine è un contratto dalla durata variabile che prevede il pagamento di un canone mensile in cambio dell’opportunità di utilizzare un veicolo senza doverlo acquistare e senza dover spendere soldi nelle spese di manutenzione dello stesso. Tale canone si divide in due parti:
Parte finanziaria – corrispondente al canone effettivo della vettura
Parte dei servizi aggiuntivi – corrispondente a qualsiasi servizio che si vuole includere nel canone mensile (coperture assicurative speciali, bollo, gestione multe ecc..).
All'interno del contratto di noleggio a lungo termine sono solitamente presenti i servizi assicurativi più richiesti, tra i quali:
RCA
Furto e incendio
Kasko
Infortuni conducente
Assistenza stradale
Tuttavia, i servizi assicurativi inclusi nel canone del noleggio a lungo termine possono variare di caso in caso, così come i massimali assicurativi e le franchigie (ovviamente tutto viene specificato nel contratto di noleggio).
Sì. I clienti con partita IVA possono scaricare l’anticipo versato, a patto ovviamente di rispettare le misure massime consentite dalla legge che variano in base alla categoria professionale e al tipo di veicolo. I veicoli commerciali, invece, sono detraibili per un valore pari al 100% dell’importo speso.
Sì, in quanto il noleggio a lungo termine è sottoscrivibile anche da privati in possesso del codice fiscale. Ovviamente i prezzi offerti potrebbero variare rispetto a quanto offerto alle controparti con partita IVA.
Sì, in quanto si può noleggiare un qualsiasi veicolo (automobili, furgoni, moto ecc..) a patto che si tratti di un veicolo:
Appena immatricolato
In vendita in Italia (no veicoli di importazione)
che sia tutt’ora in produzione (non sono ammesse quindi vecchie generazioni)
commerciale con abbia una massa a pieno carico di massimo 3,5 tonnellate
Le differenze principali sono da riscontrarsi nella durata del contratto e nei servizi offerti.
Il noleggio a breve termine:
Ha una durata massima di un mese
I servizi inclusi sono molto ridotti
Le franchigie sono molto elevate
Le vetture sono quasi sempre usate e datate
Il noleggio a lungo termine:
Dura dai 12 ai 60 mesi
Include una vasta gamma di servizi
Le franchigie assicurative sono estremamente ridotte
Come già citato poco sopra, le vetture sono nuove e ancora in produzione
Assolutamente no. Per legge non è consentito noleggiare vetture fuori produzione o già immatricolate, quindi dimenticatevi anche delle vetture semestrali o ksm zero
La busta paga per i privati accelera notevolmente i tempi burocratici (spesso le valutazioni vengono effettuate in giornata), ma è comunque possibile in alternativa presentare altre dimostrazioni di reddito, come la dichiarazione dei redditi, la Certificazione Unica o altro.
Le uniche forme di pagamento concesse sono tramite bonifico bancario o tramite bonifico SEPA. Non si accettano in alcun caso carte di credito o altri metodi di pagamento.
Ogni società o istituto offre contratti dalla durata differente (solitamente viene garantita una buona flessibilità). Tuttavia il range massimo di mensilità è quello di 12-60 mesi. Oltre alla durata, nel contratto viene specificato il kilometraggio massimo percorribile dalla vettura, che solitamente si attesta attorno a 15.000 – 20.000 km l’anno fino a un massimo di 200.000 in totale
Le vetture in pronta consegna vengono consegnate al cliente 15-20 giorni dopo l’approvazione del contratto. Tuttavia, è possibile personalizzare l’auto in cambio di un’attesa più lunga che verrà comunicata di volta in volta dalla società che stipula il contratto.
Solitamente le società prevedono l’assegnazione di una vettura sostitutiva grazie a partnership speciali strette dalle società stesse con società di noleggio a breve termine.
Le persone che saranno autorizzate a guidare l’auto variano a seconda di che entità stipula il contratto. Se a stipulare il contratto è un privato, l’auto sarà utilizzabile da tutti i componenti della famiglia. Se invece sarà un’azienda a stipulare il contratto di noleggio a lungo termine, allora la vettura potrà essere utilizzata da tutti i soci e i dipendenti. Tuttavia, è possibile effettuare delle eccezioni mediante una delega scritta o autorizzando ulteriori soggetti durante la stipula del contratto.
Sì, a patto che lo stato interessato dal viaggio sia presente all’interno dell’elenco degli stati convenzionati sulla carta verde. Gli stati in cui non è possibile circolare si riconoscono grazie a una barra sopra la propria sigla
Il deposito cauzionale è una garanzia ulteriore richiesta dalla società di noleggio a lungo termine, solitamente richiesta a chi non è riuscito a provare nella sua interezza la sostenibilità della spesa tramite busta paga – bilancio annuo o altri documenti. Questa spesa non è soggetta ad IVA ed è variabile da contratto a contratto (può anche essere totalmente assente). Tuttavia, al termine del contratto il deposito cauzionale viene totalmente restituito al cliente.
Il contratto di noleggio a lungo termine si basa su un piano di ammortamento, quindi è possibile chiudere anticipatamente il contratto seppur andando incontro a delle penali calcolabili anticipatamente tramite delle tabelle apposite.
Certamente, il contratto di noleggio a lungo termine è vantaggioso anche perché flessibile. E’ solitamente possibile rinegoziare la quasi totalità degli elementi contrattuali, tra i quali le mensilità, il kilometraggio consentito e anche i servizi aggiuntivi inclusi (come cambio gomme, coperture assicurative particolari ecc..)
Il mercato delle vetture a noleggio a lungo termine include qualsiasi tipo di vettura attualmente sul mercato, senza limitazioni previste per motorizzazioni o personalizzazioni.
Se ce ne fosse la necessità, è possibile rivedere le condizioni contrattuali per il kilometraggio anche durante il noleggio, che garantisce sempre una massima trasparenza per il consumatore. In ogni caso, il sovrapprezzo per un superamento della soglia prevista da contratto è davvero contenuto (si parla di €0,005 – €0,015 al km).
Al cliente vengono sempre comunicati tutti i servizi di assistenza telefonica che si occuperanno di indicarvi la soluzione per qualsiasi tipo di problema. Non mancano informazioni cartacee, numeri di telefono disponibili sia in Italia che all’Estero, attivi 24/7, e portali web dedicati.
Nel contratto stipulato sono presenti tutte le franchigie e i massimali assicurativi previsti per tutte le coperture assicurative comprese nel canone. Nel caso peggiore, si dovrà pagare l’interezza della franchigia pattuita, senza dover pagare per intero il danno subito o causato.
Tutti i contratti di noleggio a lungo termine comprendono coperture assicurative complete di assistenza stradale e a volte anche di veicolo sostitutivo. Di conseguenza sottoscrivere ulteriori coperture assicurative è possibile, ma assolutamente superfluo nonché inutile.
Dipende da contratto a contratto. In alcuni casi, si potrebbe avere diritto a un rimborso carburante calcolato a seconda del consumo medio del veicolo e dei kilometri percorsi. Solitamente viene effettuato un conguaglio trimestralmente.
Ogni società o concessionaria con la quale avete firmato il contratto vanta una propria rete di officine e meccanici specializzati e convenzionati. E’ sempre possibile telefonare agli appositi numeri di assistenza per individuare il servizio più adatto alla situazione.
Considerando che il contratto di noleggio a lungo termine non trasmette la proprietà del veicolo (che rimane quindi a nome della società di noleggio), ogni modifica di questo tipo deve essere assolutamente autorizzata dalla società con la quale si è stipulato il contratto.
Se il veicolo dovesse venire rubato, il cliente deve denunciare tempestivamente il fatto alle autorità competenti e trasmettere la documentazione alla società di noleggio il prima possibile. Se la vettura verrà ritrovata entro 30 giorni, verrà effettuato un check-up del veicolo che verrà successivamente riconsegnato al cliente. Se il veicolo non dovesse essere ritrovato entro 30 giorni, il cliente pagherà la franchigia preaccordata e successivamente il contratto verrà chiuso.
Assieme al contratto spesso (ma non sempre) è incluso il cambio delle gomme invernali, incluso di tariffa per lo smontaggio e montaggio delle nuove gomme per due volte l’anno. Di solito è possibile optare per un pacchetto di pneumatici standard o premium.
La possibilità di riscattare la vettura noleggiata è concessa solo da alcune società e solo su alcuni tipi di vettura. Insomma, la possibilità di riscatto non è garantita, ma può essere concessa.